La Banca CIC (Svizzera) SA rafforza il Consiglio di amministrazione

Quattro nuovi membri del Consiglio di amministrazione della Banca sono stati eletti e già approvati dalla FINMA. Roger H. Hartmann, Sophie Maillard, Thierry Marais e Florence Parly sono i quattro nuovi componenti del Consiglio di amministrazione della Banca CIC (Svizzera) SA.

Roger H. Hartmann è un esperto bancario specializzatosi nella gestione patrimoniale e nella trasformazione dei modelli di attività nel settore finanziario. Ha maturato 25 anni di esperienza all’estero e oltre 15 in Svizzera. Dal 2001 al 2007 Hartmann è stato CEO di UBS (Luxembourg) S.A. Successivamente ha lavorato come partner nell’ambito consulting e di nuovo come CEO di altri istituti finanziari in Liechtenstein, Lussemburgo e Svizzera. Oggi Roger H. Hartmann è domiciliato a Losanna e opera come consulente o amministratore per una decina di imprese o associazioni. È tuttora molto impegnato nell’ambito della formazione, sia a livello universitario che del perfezionamento professionale.


L’esperienza professionale di Sophie Maillard è caratterizzata dalla sua competenza nel campo del diritto in materia di regolamentazione bancaria e finanziaria. L’avvocata ha maturato un’esperienza pluriennale nella pubblica amministrazione: presso la FINMA è stata responsabile del rilascio delle autorizzazioni, della vigilanza sulle banche e sui fornitori di servizi finanziari così come della consulenza agli intermediari finanziari. Sophie Maillard ha acquisito esperienza pratica nella consulenza alla clientela nell’ambito del diritto finanziario presso il Credit Suisse, all’inizio della sua carriera, e da 13 anni presso BRP Bizzozero & Partners SA di Ginevra, una società specializzata nella compliance bancaria in cui lavora come socia fondatrice, vice CEO e amministratrice. Sophie Maillard è anche amministratrice di svariati fornitori di servizi finanziari svizzeri.

 

Thierry Marais è un consulente con oltre 30 anni di esperienza nel settore bancario. Fino al 2023 ha ricoperto posizioni dirigenziali presso BNP Paribas, dove ha guidato team di bancari senior dopo essere stato responsabile della consulenza in materia di fusioni e acquisizioni nel settore finanziario. Ha fornito consulenza per numerose importanti transazioni tra banche europee, come la fusione di Caisses d’Epargne e Banques Populaires in BPCE e l’acquisizione di Fortis e BNL da parte di BNP Paribas. Dal 2023 lavora come consulente indipendente specializzato nel settore finanziario. Thierry Marais è membro della Société Française des Analystes Financiers. Ha conseguito un certificato di amministratore di società presso Sciences Po-IFA, un master presso la NEOMA e il diploma di laurea in analisi finanziaria.

 

Florence Parly è una politica e dirigente d’azienda francese. Ha iniziato la sua carriera al ministero dell’economia e delle finanze (direzione Bilancio). Nominata segretaria di Stato al bilancio nel 2000, è stata in carica fino al 2002 per poi passare al mondo dell’economia, ricoprendo svariate posizioni dirigenziali nel gruppo Air France-KLM. Nel 2014 Florence Parly è entrata in SNCF e nel 2016 è stata nominata CEO di SNCF Voyageurs. È stata ministro delle Forze armate dal giugno 2017 al maggio 2022. Inoltre è membro di vari consigli d’amministrazione e di vigilanza.

 

Éric Charpentier, presidente del Consiglio di amministrazione della Banca CIC (Svizzera) SA, dichiara: «Il nuovo Consiglio di amministrazione è un organo forte, grazie al quale potremo superare in modo ottimale le future sfide sulla piazza finanziaria svizzera».


Livia Moretti, CEO della Banca CIC (Svizzera) SA, aggiunge: «Il nuovo Consiglio di amministrazione riflette ora l’eterogeneità e le competenze necessarie per supportare il Comitato di direzione nell’adempimento del suo mandato: sostenere l’economia svizzera e i suoi operatori».


Il Consiglio di amministrazione si compone come segue:

  • Eric Charpentier, presidente del Consiglio di amministrazione, presidente del Comitato nomine e compensi
  • Roland Burger, vicepresidente del Consiglio di amministrazione, presidente del Comitato Audit & Risk
  • Pierre Ahlborn, membro del Consiglio di amministrazione, membro del Comitato nomine e compensi
  • Florence Parly, membro del Consiglio di amministrazione, membro del Comitato nomine e compensi
  • Sabine Schimel, membro del Consiglio di amministrazione, membro del Comitato Audit & Risk
  • Sophie Maillard, membro del Consiglio di amministrazione, membro del Comitato Audit & Risk
  • Jean-Albert Chaffard, membro del Consiglio di amministrazione
  • David Hérault, membro del Consiglio di amministrazione
  • Thierry Marais, membro del Consiglio di amministrazione
  • Roger Hartmann, membro del Consiglio di amministrazione